Il Giappone in punta di naso. Gli occhiali nel paese del Sol Levante
Museo dell’Occhiale | Pieve di Cadore
Palazzo Cos.Mo, IT-32044, Pieve di Cadore
Do, 6. Jan 2022
- mehr Termine
Ausstellungen (Kunst)
RetEventi Cultura
|
Top Event
Do
06.01.2022
|
L’occasione è data dall’avvio della XXXII edizione dei Giochi Olimpici a Tokyo, previsti proprio nel mese di luglio. Saranno valorizzati alcuni reperti del Museo, volumi, occhiali, ma anche piccole statuette, normalmente non visibili, ma la parte preponderante degli oggetti proviene dalla collezione privata della famiglia Vascellari.
Tra i reperti principali, che costituiranno la maggiore attrazione, vi saranno una piccola statua in terracotta risalente al tardo periodo Jōmon (1000-400 a.C) che, secondo alcuni studiosi, è da ritenersi una delle prime rappresentazioni in assoluto di maschere protettive per occhi, e ancora gli occhiali in tartaruga bionda di inizio XVII secolo, identici a quelli appartenuti allo shogun Tokugawa Ieyasu, fondatore della città di Edo, oggi Tokyo, che presentano un dettaglio stilistico davvero interessante. Due soli esempi citati a rappresentare una raccolta di oltre ottanta pezzi, rappresentativi della storia degli occhiali in Giappone, a partire dalla loro importazione da parte degli Europei, nel XVI secolo, al conseguente sviluppo avuto nei secoli a venire, quando assunsero fogge o nomi particolari in stretta relazione con la cultura che li aveva prodotti.
La mostra, fino al 30 settembre, sarà visitabile tutti i giorni dalle ore 9.30 alle ore 12.30 e dalle 15.30 alle ore 18.30. Dal 1 ottobre al 6 gennaio gli orari di apertura subiranno delle modifiche di cui sarà data opportuna e preventiva comunicazione.