La chiesetta di San Pietro (o di San Peretto, come è chiamata dagli abitanti della zona) sorge in posizione collinare, circondata dagli ulivi, nell'omonima frazione del comune di Negrar.
Venne edificata nel XII sec. in stile romanico. Essa è orientata secondo l'asse liturgico tradizionale ed è dotata di una bella torre campanaria edificata in pietra calcarea. Nella seconda metà del XIX sec. venne ampliata in lunghezza e invertita nell'orientamento.
Esternamente l'edificio si presenta con semplice facciata a capanna. L'impianto planimetrico è ad unica aula rettangolare, con presbiterio quadrangolare rialzato di un gradino, concluso con abside a sviluppo poligonale a cinque lati.
I prospetti interni sono caratterizzati da un rivestimento ad intonaco con fascia sommitale decorata ad affresco. Il presbiterio è introdotto da un arco trionfale a tre fornici dal profilo ogivale ribassato, che si ripete nel passaggio all'abside, rivestito ad intonaco ed impreziosito con decorazioni pittoriche.
Al centro della parete absidale è posta la pala raffigurante "S. Pietro Apostolo", riquadrata da una cornice dipinta. La pavimentazione è realizzata in piastrelle quadrate di cemento con decorazioni geometriche policrome.